Tim mail da smartphone e tablet

Hey ciao, hai percaso un abbonamento TIM o Telecom e vuoi configurare la tua TIM mail sul tuo smartphone o tablet? Ottimo, oggi ti farò da guida in modo da spiegarti dettagliatamente come farlo in modo semplice. Prima di partire con il descriverti i passaggi necessari per il funzionamento sul tuo dispositivo, ti devo fare una premessa.

Attualmente,il servizio Mail di TIM non possiede un’applicazione che ti può permette di gestire le tue email tim con facilità dal tuo smartphone, come accade per altri servizi come Libero Mail e Gmail. TIM Mail su Android consente di amministrare e consultare la tua posta elettronica TIM su smartphone in due modi:

  • tramite il web
  • tramite configurazione client di posta in uso.

Se tu sei una persona che consulta molto frequentemente la posta elettronica, ti consiglio di optare per la prima opzione, ossia la consultazione delle tue email tramite il tuo browser internet preferito, presente sul tuo device.

In questo modo, potrai controllare la tua posta in arrivo, tramite la tua web mail ottimizzata e adatta per i dispositivi mobili e cioè con la MobiMail TIM.

Utilizzando la MobiMail di TIM però, i messaggi li potrai controllare solo dopo aver effettuato l’accesso tramite login.

Nel caso tu  utilizzi molto spesso la posta elettronica, come strumento di lavoro, ad esempio, ti sarà più utile impostare il tuo account @tim.it o @alice.it direttamente all’interno dei programmi che attualmente usi sul tuo smartphone.

nota: per fare questo, devi avere attivo un abbonamento o una rete mobile con TIM.

Come funziona per i dispositivi android

Una volta che hai creato il tuo account @tim.it o @alice.it, puoi decidere di accederci da qualsiasi dispositivo fisso o mobile e lo puoi fare grazie al servizio MobiMail.

Se desideri accedere da Android, dovrai inserire il seguente link sul tuo browser del tuo dispositivo: https://m.mail.tim.it.

Sulla schermata di accesso, inserisci i tuoi dati personali per il login: digita il tuo indirizzo email (comprensivo del dominio @tim.it o @alice.it) e la relativa password e poi fai click su ENTRA.

Una volta fatto questo, dovresti visualizzare tutti i tuoi messaggi in arrivo e per accedere alle altre cartelle della tua posta, dovrai selezionare il simbolo che vedi a sinistra della voce Posta in arrivo.

Come configurare i parametri del Client

Come ti ho detto poco fa, puoi utilizzare il tuo account di posta @tim.it o @alice.it sul tuo dispositivo Android, anche tramite un programma di posta elettronica che già usi.

Ad esempio, se hai già installato Gmail, puoi configurare il client con i parametri di TIM Mail e consultare la posta del tuo account direttamente da lì o da qualsiasi altra applicazione impostata sul dispositivo, come l’app Email di Android, installata per default.

Ma come farlo? Beh ora te lo spiego:

Per riuscire nell’intento, dovrai inserire i parametri utili per la sincronizzazione mail di TIM o alice con il server di posta, seguendo due tipi di protocollo IMAP o POP3.

Il metodo che più ti consiglio è il protocollo IMAP, esso permette di gestire più accessi simultanei, di gestire più caselle postali e permette inoltre di smistare la posta secondo più criteri. Con il protocollo IMAP anche l’eliminazione dei tuoi messaggi dal server avviene solo quando effettui la cancellazione dal tuo dispositivo.

Ecco come configurare il tuo client di posta con i parametri TIM:

Come effettuare il protocollo IMAP

Per iniziare, entra nel menu Applicazioni e poi entra su Email o Gmail (o qualsiasi altro programma di posta che utilizzi).

nel caso questo sia il primo e unico account che aggiungi su questo smartphone allora inserisci direttamente il tuo indirizzo mail e la relativa password, poi premi su Configurazione Manuale.

Se invece hai già configurato altri account:

  • premi su Altro;
  • vai su Impostazioni
  • tocca Aggiungi account

Adesso seleziona il tipo di account che vuoi utilizzare e cioè se desideri utilizzare il protocollo IMAP o POP3. Seleziona IMAP se vuoi avere la possibilità di cancellare definitivamente i messaggi (direttamente sul server e quindi non più visualizzabili anche su altri dispositivi). Altrimenti seleziona la voce Account POP3.

Supponendo che tu abbia scelto il più consigliato da tutti, quindi il protocollo IMAP, dopo che hai selezionato tale opzione, attendi la verifica ed il controllo della procedura come segnalato.

Ora, inserisci le impostazioni per la mail TIM e quelle per la mail Alice sia per la posta in arrivo che per la posta in uscita.

Parametri per la posta in arrivo

  • Nome utente: il tuo indirizzo mail completo di domino @tim.it
  • password: la tua password
  • Server di posta in arrivo IMAP: imap.tim.it
  • Server di posta in arrivo POP3: pop.tim.it
  • Porta server IMAP: 143
  • Porta server POP3: 110

Nel caso che i dati presenti per la corretta ricezione della posta in arrivo, sono esatti, fai click su Avanti o Successivo e attendi la verifica da parte del server.

Parametri per la posta in uscita

  • Server SMTP: smtp.tim.it
  • Porta server SMTP: 587
  • Richiedi accesso: selezionato
  • Nome utente: il tuo indirizzo di posta
  • Password: la tua password (non visibile)

Fai click su Avanti per completare la procedura.

Ora, completa la configurazione, inserendo il tuo account ed il nome che desideri utilizzare nei tuoi messaggi di posta inviata e poi fai click sul tasto Fine.

Da questo momento in poi, sei pronto per inviare e ricevere posta con il tuo account @tim.it.

Come effettuare il protocollo POP3

Nel caso tu abbia scelto di configurare il client di posta elettronica con un account POP3, devi compilare i campi che ti vengono proposti con questi parametri:

Per TIM:

  • nel campo Server POP3 inserisci  l’indirizzo: pop.tim.it
  • su porta server immetti il valore: 110

sulla voce Tipo protezione scegli TLS (accetta tutti i certificati) o StartTLS (accetta tutti i certificati) se disponibile.

A questo punto, dovrai impostare la frequenza con la quale desideri ricevere notifiche mail (per l’arrivo di nuove email) e continua facendo click su Successivo e attendi di nuovo la verifica da parte del server.

Una volta che ti trovi su questa schermata, crea il nome che vuoi dare a questo account di posta, nel campo sottostante inserisci invece il nome che deve essere visualizzato come mittente nelle mail che invierai e poi termina facendo click su Fatto.

Con questi ultimi passaggi ho terminato di spiegarti come funziona TIM Mail su Android che è ora pronto per inviare e ricevere mail.

Leave a Comment